mercoledì 13 agosto 2014

Creare nuovo utente MySql e assegnargli un database.

Se si utilizza un database con diversi progetti potrebbe essere utile creare vari utenti che siano in grado di gestire esclusivamente il database che gli viene assegnato. Questo per non dover per forza utilizzare l’utente root, specialmente se gli amministratori sono diversi.

La prima cosa da fare è aprire il terminale e accedere a MySql

mysql -u root -p

Ora bisogna creare il nuovo utente.

CREATE USER 'nome_nuovo_utente'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password_nuovo_utente';


chiaramente nome_nuovo_utente andrà sostituito con il nome dell’utente che si sta creando e password_nuovo_utente va sostituita con la password per l’utente che si sta creando


Ora non rimane che aggiungere il database da collegare a questo nuovo utente e dargli i permessi.

mysql> use mysql;

mysql> INSERT INTO db (Host,Db,User,Select_priv,Insert_priv,Update_priv,Delete_priv,Create_priv,Drop_priv) VALUES ('%','nome_database','nome_nuovo_utente
','Y','Y','Y','Y','Y','N');

mysql> flush privileges;


Ovviamente nome_database andrà sostituito con il nome del database che si vuole associare all’utente e nome_nuovo_utente andrà sostituito con il nome dell’utente precedentemente creato.



A questo punto abbiamo ottenuto un nuovo utente che ha privilegi solo su un determinato database, in questo modo si potrà anche utilizzare per effettuare il login di phpmyadmin e utilizzare solo il database associatogli.

Nessun commento:

Posta un commento